Perché la Pro Loco ha adottato il simbolo del San Giorgio?

Il San Giorgio nella sua lotta contro il Drago diviene il simbolo della lotta tra il bene e il male.
La leggenda narra che dopo aver ucciso il Drago, questo fosse portato fuori dalla città trascinato da quattro paia di buoi. La tradizione Romagnola vuole che sui carri agricoli venisse riportato il simbolo del San Giorgio e pertanto trovi il suo collegamento al fatto che anche la castellata “Castlè” carro agricolo per il trasporto del vino, un tempo, veniva trainato dai buoi . Sulla base di questi elementi stotici, la Pro Loco scelse di adottare i simboli del San Giorgio e della Castellata proprio per portare avanti la tradizione e ricordare le sue radici.
Inizialmente si diceva che Castel Bolognese fosse stata fondata il 23 aprile data in cui viene celebrata la memoria di San Giorgio. San Giorgio era, insieme a San Petronio, uno dei patroni del paese.



PRO LOCO CASTEL BOLOGNESE



16 aprile 2013

Pentecoste a Castel Bolognese : una sagra di cultura

Pentecoste a Castel Bolognese: una sagra di cultura

Come da tradizione la 382° Sagra di Pentecoste di Castel Bolognese (16-20 maggio p.v.) strizza l’occhio a numerosi appuntamenti culturali in grado di completare un programma dettagliato ed eterogeneo. Accanto agli spettacoli ed alle iniziative nell’ambito della festa, curati dalla Pro Loco, saranno particolarmente attivi il Museo civico, la Sala... espositiva e l’ex Chiesa di Santa Maria. Negli ex locali ecclesiastici, dall’11 al 26 maggio si svolgerà la mostra personale di Daniele Cantoni, “Le origini del cuore”. L’esposizione, composta da quadri e barelle, sottolinea le tematiche legate all’infanzia vissuta nelle campagne romagnole da parte dell’artista castellano Daniele Cantoni (1959). Esperienze di vita quotidiana che ne hanno profondamente ispirato la vena artistica e creativa traducendola in opere decisamente innovative, di impatto cromatico con forme e colori intensi e “visionari”. Particolare è l’utilizzo di tecniche artigianali inventate dallo stesso Cantoni. Durante il periodo dell’esposizione, nella sala ospitante la mostra avranno luogo varie iniziative collaterali attinenti diverse realtà culturali del territorio (musica, danza, enologia). L’obiettivo è coinvolgere ed avvicinare all’arte ed alle altre forme di cultura persone di varia età ed estrazione. Hanno assicurato la loro presenza all’inaugurazione (sabato 11 maggio alle 17.30) il critico Gian Ruggero Manzoni e l’attore Raffaele Pisu. Orari: dal lunedì al venerdì 16-20, sabato e domenica 10-12 e 16-20. Chiusura posticipata nelle serate della Sagra e per gli eventi collaterali. Nella Sala espositiva si svolgerà invece la mostra personale di pittura di Carlo Visani e Nerino Tarroni, bravi artisti castellani, sempre più affermati e stimati. L’inaugurazione è prevista sabato 11 maggio alle 16.30. Orari di apertura: dal lunedì al venerdì 16.30-19.30, sabato e domenica 10-12.30 e 16.30-19.30; nelle serate della Sagra chiusura alle 23. Il Museo civico osserverà orari di apertura straordinari. Un’altra iniziativa particolarmente rilevante è l’Angolo della cultura, realizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la biblioteca comunale. Dal 16 al 20 maggio sotto il chiostro del Municipio sarà collocata un’ampia esposizione di libri con la presenza di alcuni autori. Il tutto con la preziosa collaborazione e disponibilità del Comune di Castel Bolognese per una proposta e sinergia culturale in grado di accontentare ogni gradito ospite.

Nessun commento:

Posta un commento