Perché la Pro Loco ha adottato il simbolo del San Giorgio?

Il San Giorgio nella sua lotta contro il Drago diviene il simbolo della lotta tra il bene e il male.
La leggenda narra che dopo aver ucciso il Drago, questo fosse portato fuori dalla città trascinato da quattro paia di buoi. La tradizione Romagnola vuole che sui carri agricoli venisse riportato il simbolo del San Giorgio e pertanto trovi il suo collegamento al fatto che anche la castellata “Castlè” carro agricolo per il trasporto del vino, un tempo, veniva trainato dai buoi . Sulla base di questi elementi stotici, la Pro Loco scelse di adottare i simboli del San Giorgio e della Castellata proprio per portare avanti la tradizione e ricordare le sue radici.
Inizialmente si diceva che Castel Bolognese fosse stata fondata il 23 aprile data in cui viene celebrata la memoria di San Giorgio. San Giorgio era, insieme a San Petronio, uno dei patroni del paese.



PRO LOCO CASTEL BOLOGNESE



19 febbraio 2009

Feste più importanti a Castel Bolognese

25 MAGGIO – 01 GIUGNO 2009

378° SAGRA DI PENTECOSTE

La Sagra di Pentecoste è una festa vecchia di secoli. La Pro Loco, ogni anno propone un programma di eventi che oltre a far rivivere la tradizione propone spettacoli al passo coi tempi. La Festa nata nel 1631, voluta dalla comunità locale in onore della Beata Vergine della Concezione la quale , narra la leggenda, salvò il paese da quella drammatica pestilenza citata anche dal Manzoni nei Promessi Sposi. A lei venne fatto un voto popolare che ogni anno fosse festeggiata nei giorni della Pentecoste con preghiere di ringraziamento. Il calendario degli eventi parte dal giovedi’ con una serata dedicata alla danza e ginnastica artistica, il venerdì la sfilata delle 7 Parrocchie che proporranno gli antichi mestieri per mantenere viva la cultura e le tradizioni locali. Seguirà il sabato e la domenica con intrattenimenti musicali per giovani e meno giovani. Mostre culturali e mostra-scambio di cose antiche. Nella serata conclusiva del Lunedì estrazione della tombola di € 2.500,00 e culminera’ con l’esibizione di una star di successo. Stand Gastronomico con specialità romagnole . Grande Luna Park.   Ingresso LIBERO

locandina pentecoste003

07 - 08 Novembre 2009

14° FESTA Dè BRAZADèL D’LA CROS E DEL VINO NOVELLO.

Manifestazione organizzata in collaborazione con il Comune di Castelbolognese si prefigge di promuovere e valorizzare i prodotti enologici delle aziende vitivinicole del territorio e in particolare il vino novello. La Festa vuole anche mantenere viva la tradizione del “Brazadèl d’la cros” prodotto tipico che alcuni panificatori Castellani continuano a produrre secondo l’antica ricetta.

Mostra mercato e mercatino dell’usato spettacoli musicali e ricco stand gastronomico con specialità romagnole.

ciambelloevinonovello

Nessun commento:

Posta un commento